martedì 18 agosto 2015

introversion, intuition, feeling, judgment

Un po' alla volta vado avanti nella ri-scoperta di me stessa. E' un processo a volte lento e a volte velocissimo, a volte doloroso e a volte illuminante, sicuramente è emozionante, o per dirla con un termine inglese che secondo me esprime benissimo il concetto, overwhelming. Scoprirsi, capirsi, riconoscersi, ritrovarsi...è eccezionale! Quasi una cosa esaltante, dopo anni passati sentendomi incompresa, sola, con la sensazione di provenire da un altro pianeta, alla ricerca costante - ma quasi sempre vana - negli occhi delle altre persone di quella scintilla che mi avrebbe fatto intuire che mi capivano, che erano come me...all'improvviso tutto acquista senso, i vari pezzi si mettono come per magia al posto giusto. Non sono malata, pazza, troppo strana. Sono io, solo io. E come me ci sono chissà quante altre persone! Arrivare a sapere e capire CHI sei davvero è incredibile, si ha la sensazione di stare per scoppiare dalla contentezza, dalla soddisfazione, dal sollievo. Però è allo stesso tempo una strada faticosissima, che prosciuga le energie mentali alla velocità della luce, che costringe a prendersi delle lunghe e frequenti pause per metabolizzare quello che si sta scoprendo e capendo...
E' come se, finalmente, mi fosse stato tolto da davanti un velo che falsava la percezione di come mi vedevo ma anche quello che vedevo del resto del mondo. E niente, trovo che tutto questo sia estremamente affascinante. Difficile, certo, ma emozionante all'ennesima potenza!

7 commenti:

  1. Ciao Francy. ..sono approdata qui cercando informazioni sulle HSP ..hightly sensitive People....ho letto un paio dei tuoi post ed è stato come risentire riecheggiare dentro pezzi di me che venivano estratti fuori dalle parole di qualcun altro che evidentemente ha capito provato e sentito queste sensazioni nella stessa identica mia maniera....e questo per me è una gioia immensa ...allora c'è qualcuno sparso nell universo che può comprendere totalmente il nostro essere,qualcuno che sa che quando arrivano le emozioni ci investono da qualunque lato,che spesso non sappiamo come gestirle e in fondo forse non lo vogliamo nemmeno....tutto questo mi fa sentire meno sola...è davvero un aprire gli occhi in un mondo nuovo e in un modo nuovo di percepirci. ...e niente volevo dirti che in questo piccolo mondo ci sono anch'io. ...grazie ...un abbraccio sorella di emozione!!!!anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna!
      Mi dispiace rispondere dopo tutti questi giorni, per errore avevo disattivato la notifica dei commenti per cui solo oggi mi sono accorta che avevi scritto qui!
      Mi fa immensamente piacere sapere che ti senti meno sola e che un po' è anche merito delle mie parole. E' la stessa cosa che ho provato io le prime volte che ho letto post e testimonianze di altre persone che raccontavano della loro sensibilità e di come affrontano il mondo con questa caratteristica preziosa ma molto molto impegnativa da portarsi appresso. Siamo in tanti, solo che spesso oltre che estremamente sensibili siamo anche timidi, riservati, introversi, e quindi difficilmente esterniamo quello che proviamo, conservando tutto dentro di noi, chiudendoci, convincendoci alla fine che là fuori non c'è nessun altro come noi. Ma non è vero, il mondo è pieno di persone come noi, solo che per la loro (nostra) stessa natura tendono a non farsi vedere...è come un labirinto apparantemente senza via d'uscita. Ma se continui ad approfondire la questione ti accorgerai di come le persone altamente sensibili ci sono e sono dappertutto, se ne stanno solo nascoste proprio in virtù della loro sensibilità e del timore di essere ferite. Non ci piace esporci troppo, ma devo ammettere che se fatto nel modo giusto ha una sua utilità, perchè permette agli altri di conoscermi meglio e permette ad altre persone come me di palesarsi, come hai fatto tu.
      Da quando quel benedetto giorno ho trovato per caso un articolo sulle "highly sensitive person" e ho poi cominciato ad andare a fondo sull'argomento mi sono ritrovata in un mondo meraviglioso, ho scoperto siti, blog, pagine facebook che mi hanno aperto gli occhi su un sacco di aspetti della sensibilità, non passa giorno senza che non si aggiunga un altro tassello di questa nuova consapevolezza.
      Insomma, sono contenta che in questo piccolo mondo ci sia anche tu, fa sempre molto piacere trovare un compagno di cammino che sa cosa proviamo tutti i giorni :)
      Un abbraccio forte!

      Elimina
    2. È un mondo davvero particolare il nostro cara Francy, entro sempre in punta di piedi negli spazi altrui perché rispetto la bellezza di ogni mondo interiore...spesso non ho trovato la stessa delicatezza nei miei confrnoti. ..sapere che nel mondo ci sono altri compagni di viaggio come me mi rende meno faticosa la salita....il problema grande è riuscire a trovarne di anime affini.... a te ti ho scovato e non ti mollo!!!!😜

      Elimina
    3. È un mondo davvero particolare il nostro cara Francy, entro sempre in punta di piedi negli spazi altrui perché rispetto la bellezza di ogni mondo interiore...spesso non ho trovato la stessa delicatezza nei miei confrnoti. ..sapere che nel mondo ci sono altri compagni di viaggio come me mi rende meno faticosa la salita....il problema grande è riuscire a trovarne di anime affini.... a te ti ho scovato e non ti mollo!!!!😜

      Elimina
    4. Ecco, entrare in punta di piedi nelle vite degli altri e continuare a camminare in punta di piedi intorno alle persone per cercare di disturbare il meno possibile...questa sono io, queste siamo noi!
      Se ti fa piacere possiamo rimanere in contatto, qui o tramite qualche altro social network (twitter, facebook) :)

      Elimina
    5. Certo che mi farebbe piacere rimanere in contatto anche su fb...come ti trovo?

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina