Riemergo qualche attimo dal mio studio e posto una cosa che ho appena letto, un articolo con dei consigli su come coltivare il rapporto di amicizia con una persona introversa. In particolare mi ha colpita una parte dell'articolo: "Likewise, if you say it’s just going to be the two of us, don’t invite other people. It’s hurtful if we feel like we’re just another warm body in your extrovert entourage. We want to mean something to you, because if we’re friends, you mean a lot to us. We don’t let just anybody into our inner circle."
Quante volte mi è successo di mettermi d'accordo per uscire con un amico o un'amica con cui avevo particolarmente voglia di passare del tempo e di chiacchierare, di rilassarmi insomma, e di ritrovarmi di mezzo senza esserne stata avvisata una terza persona, o anche più persone. Ecco, questa cosa ha sempre avuto il potere di rovinarmi la giornata, la serata, il momento che mi pregustavo. Non costa niente chiedere se è possibile invitare qualcun altro, o al limite avvisare che ci sarà un ospite imprevisto, eppure praticamente nessuno lo fa. Ma perchè se io voglio passare del tempo con te, A., o con te, P., devo sorbirmi anche la presenza di amici tuoi che magari nemmeno conosco e di cui è facile che non mi importi granchè? Non è assolutamente vero che più si è e meglio è, a me non importa il numero, il "fare gruppo" che a tanti piace, mi importa poter passare del tempo di qualità con le persone a cui tengo e con cui mi trovo bene, e se c'è di mezzo un persona semi-sconosciuta è molto difficile che accada visto la mia natura introversa e timida.
Quindi se avete in programma di vedervi con una persona introversa ascoltate il consiglio: before you invite other people, check with us. We might be totally up for it (if we’ve got the energy) or we might not. Either way, we’ll feel respected. Il vostro amico introverso ve ne sarà estremamente grato :)
Nessun commento:
Posta un commento