Da alcuni sfoghi recenti su facebook
Sarebbe bene ricordare una cosa: anche le persone forti, indipendenti, che apparentemente hanno mille risorse e che sembrano in grado di superare tutto, ogni tanto hanno bisogno di un incoraggiamento, di un abbraccio, di un sorriso, di un sostegno. Così, per dire.
Spesso si fa presto a dimenticare che siamo tutti umani e abbiamo tutti bisogno delle stesse cose, anche se non lo dimostriamo o abbiamo imparato a farne a meno per un certo periodo di tempo, su come sia molto comodo credere che chi è forte e di solito si arrangia non abbia mai bisogno di niente..
In sostanza, meno chiedi (perchè magari provi a farcela da solo, perchè non sei abituato a farlo, perchè sei timido, per mille motivi) e meno gli altri sono disposti a darti qualcosa nel momento in cui ne hai bisogno - anzi magari si scocciano pure che non ti arrangi come al solito - come se fosse una perversa spirale che si chiude su se stessa.
Danno per scontato che tanto ti arrangi e non hai bisogno mai di niente, anzi si va oltre il dare per scontato, diventa quasi un ruolo da cui non ti puoi più sottrarre, tu sei quello che sostiene gli altri quando hanno bisogno e NON DEVI essere tu ad avere bisogno, non ti è concesso...vorrei provare a rompere questi meccanismi ma sembra impossibile.
Non c'è mai stato nessuno che si occupasse davvero di me, della mia anima, dei miei sentimenti, dei miei bisogni emotivi, delle mie paure, che mi capisse davvero fino in fondo, che vedesse, capisse e accettasse le mie fragilità.
Ogni tanto avrei immenso bisogno di qualcuno che fosse forte anche per me, che mi abbracciasse e mi dicesse "non preoccuparti, fidati di me, ci penso io, tu rilassati"...e invece io sono quella a cui tutti possono affidarsi e di cui tutti possono fidarsi ma io non posso mai fidarmi di nessuno e affidarmi a nessuno perchè tanto ormai si dà per scontato che so arrangiarmi, che ce la faccio da sola, che non ho mai bisogno di niente e di nessuno.
Nessun commento:
Posta un commento